ACERCA DE FARE RICORSO IN CASSAZIONE

Acerca de fare ricorso in cassazione

Acerca de fare ricorso in cassazione

Blog Article



E' un mezzo di impugnazione straordinario atto ad emendare gli errori del giudice di legittimità e previsto esclusivamente a favore del condannato, anche se solo agli effetti civili19 e anche con riferimento ai provvedimenti che intervengono a stabilizzare il giudicato, formatosi anteriormente 20.

Se le parti non impugnano la sentenza nei suddetti termini decadono dalla possibilità di farlo e la sentenza passa in giudicato.

La Corte (ai sensi dell’art. 384, co. 3), può anche decidere in cojín a questioni rilevabili d’ufficio: in tal caso riserva la decisione e, a salvaguardia del principio del contraddittorio, assegna con ordinanza al pubblico ministero e alle parti un termine impar inferiore a venti e impar superiore a sessanta giorni dalla comunicazione per il deposito in cancelleria di osservazioni sulla medesima questione.

Il ricorso in Cassazione richiede un periodo di tempo definito, che è di 60 giorni. Durante questo periodo, è possibile presentare il ricorso per cassazione e la revocazione contro sentenze e ordinanze della Corte di cassazione.

L'avvocato dev'essere iscritto nell'albo speciale per il patrocinio innanzi alle magistrature superiori, a pena di inammissibilità dell'atto.

nullità della sentenza o del procedimento: per motivi di nullità propri della sentenza e dell’attività processuale compiuta prima dell’emanazione della sentenza;

motivi manifestamente infondati, ovvero evincibili dalla mera lettura del ricorso, come per es. la violazione di un termine ordinatorio;

La pronuncia sulla giurisdizione deve contenere l’indicazione del giudice ritenuto competente dalla Suprema Corte (menos il caso in cui venga dichiarato il difetto assoluto di giurisdizione - nei confronti della P.

Per il principio dell'unicità del processo di impugnazione infatti, dopo la notifica del ricorso, ogni altra impugnazione deve essere proposta con ricorso incidentale inserito nel controricorso. Se tale impugnazione è proposta con atto autonomo essa è valida se è rispettato il termine di 40 giorni previsto per il controricorso (Cass.

Almeno trenta giorni prima della data dell'udienza, la cancelleria ne dà avviso al Procuratore generale e ai Difensori, indicando se il ricorso sarà deciso a seguito di udienza pubblica ovvero in camera di consiglio e navigate to this website qualora sia stata rilevata una causa di inammissibilità, anche di essa, in modo da consentire alle parti una interlocuzione sul punto.

Quando si può fare ricorso in Cassazione civile? Il ricorso in cassazione è necessario quando una parte ha navigate to this website subito una sentenza sfavorevole e ritiene che ci siano stati errori di legge o violazioni dei propri diritti durante il processo.

Con il provvedimento che dichiara inammissibile o rigetta il ricorso, la parte privata che lo ha proposto è condannata al pagamento delle spese del procedimento. Se il ricorso è dichiarato inammissibile, la parte privata è inoltre condannata con lo stesso provvedimento al pagamento a favore della Cassa delle ammende (salvo che abbia proposto il ricorso senza versare in colpa13 o che la questione prospettata con il ricorso sia di particolare rilevanza perché oggetto di contrasto giurisprudenziale14) di una somma da euro 258 click site a euro 2.

, costituisce requisito soggettivo che deve sussistere ai fini della integrazione della fattispecie di peculato.

i conflitti positivi o negativi di giurisdizione fra giudici speciali o fra questi e i giudici ordinari;

Report this page